Chi Siamo

SEAN è una cooperativa sociale di tipo A onlus, iscritta all’Albo regionale toscano delle Cooperative Sociali (legge regionale n. 13/94, con decreto regionale 1184 del29/9/94) al n. AR74198 (19/04/1980) ed è iscritta all’Albo Nazionale n. A115693 (24/03/2005). Svolge servizi alla persona: socio-sanitari, educativi e di animazione. SEAN si è costituita nel 1980 con lo scopo di ottenere, tramite la gestione in forma associata dell’impresa, l’interesse generale della comunità. L’impegno costante è quello di offrire servizi di qualità, ponendo attenzione ai bisogni e alle richieste di ciascuno. Le attività e le iniziative si incentrano sulla promozione dell’integrazione, sulla coesione e sulla solidarietà sociale. SEAN si impegna per offrire opportunità lavorative qualificate.

 

SEAN è impresa sociale attiva nel tessuto socio-economico-culturale della Valtiberina e ha registrato una costante espansione sia sotto il profilo quantitativo, sia soprattutto dal punto di vista qualitativo, specializzandosi nei settori socio-sanitari ed educativi. E’ un’impresa sociale che si occupa di anziani, di persone con disagio psichico, di persone diversamente abili ma anche di minori e infanzia, impegnandosi nel progettare e gestire un’ampia gamma di servizi realizzati anche attraverso attività di progettazione/cooprogettazione (finanziate o autofinanziate) realizzate autonomamente, per conto di amministrazioni pubbliche e di privati, in rete con enti pubblici, altre cooperative e soggetti del privato sociale del territorio.

 

La cooperativa SEAN intende mantenere una presenza qualificata sul territorio e un legame organico con la comunità locale. Gli obiettivi, oltre alla presenza sul mercato come impresa sociale, sono lo studio e l’implementazione di nuovi modelli di gestione per il buon funzionamento dei servizi, la formazione costante del personale e l’approfondimento di strumenti della qualità sociale correlati con i temi dell’economia solidale e di mercato. La Cooperativa è presente nei Comuni di Sansepolcro, Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano e Sestino, in tutti i fondamentali comparti del settore socio-sanitario ed educativo. Costituita il 6 febbraio 1980 con sede a Sansepolcro, la Sean è una cooperativa sociale di tipo A, ovvero configurata come onlus e, in base alla legge regionale n. 13/94, è qualificata come cooperativa di gestione di “servizi socio-sanitari ed educativi”. L’iscrizione all’albo certifica in automatico il possesso di tutti i requisiti necessari per questo specifico settore di attività: autonomia organizzativa, titoli di studio e attestati professionali dei soci lavoratori e dei dipendenti, gli stessi richiesti dalle pubbliche amministrazioni per il personale impiegato in servizi analoghi.Pertanto, la Sean opera in forma associata di impresa a esclusivo interesse generale della comunità della Valtiberina Toscana, offrendo servizi di elevata qualità che pongano attenzione alle necessità del singolo e che le soddisfino anche attraverso il contatto umano e diretto, oltre che con le competenze professionali. Attività e iniziative hanno tre parole d’ordine: integrazione, coesione e solidarietà sociale. In questo senso, Sean si impegna per offrire opportunità lavorative qualificate e la sua pluridecennale attività ha prodotto una crescita nel tempo, che va ben oltre i meri numeri (aumento del fatturato e delle risorse umane), perché ha radicato ancora di più sul territorio la propria presenza, specializzandosi nei settori socio-sanitari ed educativi e spaziando dagli anziani alle persone con disagio psichico, dai diversamente abili ai minori, con una filosofia operativa di reti, basate sull’integrazione di esperienze, su percorsi comuni di progettazione e sulla definizione di politiche comuni. Sean aderisce a Chora, consorzio delle cooperative sociali delle province di Siena e Arezzo e la riorganizzazione dell’impresa ha ridefinito a suo tempo obiettivi e valori dell’impresa, con una revisione della struttura organizzativa e dei relativi meccanismi operativi. Nel 2009, SEAN ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001 e raggiunto la certificazione SA8000, primo standard per la certificazione dell’impegno etico e sociale dell’azienda, che diventa “socialmente responsabile”; ha poi presentato dichiarazione sostitutiva ai fini dell’accreditamento dei servizi domiciliari, di cui alla legge regionale n. 82/09.